domenica 31 ottobre 2010

Cattivissimo me

Ieri sera ho visto questo film "Cattivissimo me".
Ero molto incuriosito da questa pellicola. In primo luogo mi interessava questa cosa della Universal. Una casa produttrice che ha scientemente deciso di produrre un film a cartoni animati. Fino a questo momento l'animazione era dominio esclusivo della Pixar e della DreamWorks. Il fatto che anche la Universal abbia deciso di buttarsi sul mondo dell'animazione la dice lunga sul futuro del cinema. Le case produttrici comprendono ormai che lo star sysyem si sta lentamente eclissando. Se prima era sufficiente una grande star per assicurare il successo al botteghino, ora le cose non stanno più così. I cachet astronomici degli attoroni di Hollywood si dovranno ridimensionare perchè ormai loro da soli non sono più garanzia di successo.
Basta vedere i risultati deludenti che hanno avuto gli ultimi film di Tom Cruise e Julia Roberts.
L'attore sta perdendo importanza, il cinema riesce a comporre capolavori anche senza attori viventi e questo è quanto mai chiaro.

Ma veniamo a Cattivissimo Me.

E' incredibile come i cartoni animati possano intrepretare alle volte così bene i tempi che stiamo vivendo.
Il film con moltissime chiavi di letture intesse una storia che ci fa comprendere le origini della crisi mondiale che stiamo vivendo. Il culto dell'aggressione dei mercati, della cattiveria a tutti i costi, dell'ambizione ad essere i migliori per schiacciare chiunque è il vero motore che ci ha condotti tutti qui.
Credo che il dialogo fra Gru (il protagonista del film) e il direttore della banca demoniaca (già Lehmann Brothers si legge all'entrata della banca) possa a tutti gli effetti considerarsi un pezzo di storia del cinema.
Le parole del diavolo al di là della scrivania mi hanno risvegliato un senso di presa di coscienza della cultura terribile di un capitalismo privo di qualsiasi umano rispetto.
"Carissimo Gru, abbiamo bisogno di nuovi personaggi, più giovani e più cattivi, con maggiori garanzie di successo..."

Andate a vederlo, provare per credere e portate i fazzoletti mi sono commosso anche io mannaggia, la scena di quando Gru racconta la storia dei gattini alle bambine è straziante.

Ciao a tutti

Nessun commento: