martedì 26 ottobre 2010

"Non sarà, è così"

Oggi ho visto ancora uno di quei tizi che hanno il classico atteggiamento di chi nella vita si sente totalmente arrivato. Quelli che la verità te la spiattellano ogni secondo, senza tema di essere smentiti.
Ha ordinato una bottiglia di acqua temperatura ambiente con fare scortese alla cameriera per mostrare ai suoi amici la sua spavalderia, poi è partito con delle teorie assurde sul cibo servito nei centri commerciali, su quello che fa bene e quello che non andrebbe mai mangiato, ecc... ecc...
non ho potuto fare a meno di ricordare quell'episodio di un paio di anni fa:
festa di addio al celibato di uno dei miei migliori amici. Il ristorante scelto a mio parere non era un granchè. Ci presentano un piatto di carne composto dall'80% di grasso. Mi permetto di fare una piccola osservazione del tipo "certo che stà carne è proprio grassa, non trovo un filo di carne pura". Allora un amico del festeggiato che da poche parole scambiate già mi stava sui maroni mi riprende in questo modo:
- Guarda che il grasso fa bene, contiente proteine
- Sarà - dico io, facendo capire che il piatto mi faceva pietà
- Non sarà, è così
Mio Dio quella frase lì mi è rimasta impressa parecchio. E' emblematica del modo di pensare di certa gente. Alcuni pensano di avere un punto di vista privilegiato, si reputano al di sopra delle parti, al di là delle discussioni, onniscienti, imbattibili su qualunque questione.
Quanta  gente vi versa del vino pessimo in un ristorante che vi ha consigliato esprimendo il suo giudizio positivissimo ??
Quanti vi dicono qual è la macchina migliore che dovevate acquistare, il film che non dovevate vedere?
Quanti vi fanno sentire ignoranti, quanti vi dicono che non capite un ---- in fatto di questo e di quello
Fanno tutti così: sono i nonsaràècosì

Una volta individuati meglio evitarli per non rodersi il fegato
ma spesso è difficile non incazzarsi

Buona serata a tutti!

Nessun commento: