martedì 19 ottobre 2010

Un pensiero per Sara

Qualche considerazione sull'omicidio di Sara Scazzi.
Qualche giorno fa lo zio di un mio collega ha ucciso a coltellate la moglie. Unica notizia: a un tg regionale delle 20.

La mia domanda è solo questa: perchè la cronaca nera ? perchè alcune notizie sì e altre no?
Perchè poi su alcune in particolare la televisione costruisce carrozzoni infiniti?
Persino dietro a delitti terribili dunque qualcuno è disposto a mangiare. Gli speciali in prima serata sono preludi ad ascolti record, persino gli sponsor si leccano le dita.
Questa notizia come a tutti mi ha scosso profondamente. Una bambina, alla fine colpevole solo di una bellezza accecante, uccisa dalla brama di un parente. Punto. Questo è quanto. Dopo il pensiero alla famiglia, all'attenzione al dolore che arrivi il silenzio.
La televisione si indigna dei turisti in gita dell'orrore ad Avetrana.
Ma chi è l'unico colpevole di questa campagna ? Chi ha nutrito l'interesse morboso di questa gente?
La televisione è la voce che muove le nostre decisioni e i nostri interessi.

Ogni giorno accadono assassinii, stupri in famiglia di cui non sappiamo nulla.
Qualche volte conviene sbandierare lo stupro di qualche extracomunitario per avallare la legge di qualche politico di turno. La verità è che la paura, il terrore per gli atri è una moneta troppo importante per non essere giocata nell'accesso al potere.

Ieri sera mi sentivo schifato. Metà del tg1 dedicato all'omoicio di Sara Scazzi, buona parte del Tg5 anch'essa concentrata su quella. Conferenze stampa di avvocati, folla di gente a cercare il proprio spazio. Speciali agli orari più assurdi perchè ognuno vuole beneficiare di un fenomeno di massa. Ognuno sfrutta ogni mezzo per cercarsi una vetrina.

Che schifo ragazzi, intanto conoscere come va davvero il nostro paese diventa sempre più difficile. A chi credo ai dati di Bankitalia o a quelli di Tremonti ? disoccupazione più o disoccupazione meno?? Produzione in su o produzione in giù?

Io sono solo un ragazzo di trent'anni che cerca di guadagnarsi da vivere. Per favore non chiedetemi di votare perchè adesso come adesso farei solo danni

Ciao a tutti

Nessun commento: