mercoledì 27 ottobre 2010

Problemi di ricezione

Fra le tante cose di cui non potrei mai fare a meno durante le mie comuni giornate lavorative c'è sicuramente l'ascolto assiduo di radio Deejay.

In particolare io adoro un programma che si chiama Deejay chiama Italia.
Radio Deejay è l'unica radio in Italia che riesce a proporre un prodotto di largo consumo senza mai eccedere nel qualunquismo. Voglio parlarvi di questo perchè oggi ad un certo punto ho perso il segnale. Capita sempre quando bazzico per la provincia di Bergamo, la frequenza non arriva lì perchè mancano ripetitori alla frequenza. Ho dovuto passare alla concorrezza e il dialogo da brividi che ho sentitito è stato il seguente:

- Allora da dove chiami? Cosa ne pensi Carlo dell'immigrazione? Pensi siano troppo questi immigrati in Italia?
- Ma credo che il problema sia regolarizzarli
- Mmmm... regolarizzarli, sì interessante
- E poi molti di loro lavorano di più di noi guadagando meno
- Lavoro in nero quindi?
- No, non in nero, sono a contratto ma in realtà lavorano di più di quello che dichiarano
- Ah ok anche questo è vero, quindi più trasparenza?
- Ecco sì
- Bene grazie Carlo, che ne dici Elisa? (l'altra partner ebete del deejay)
- Mah direi che è un discorso lungo, bisognerebbe parlarne a fondo, ma adesso ecco la nuova canzone di Vattelapesca

Cavolo ma siamo davvero così superficiali tutti? Dicono che bisognerebbe parlarne a lungo, tirano in ballo un tema qualunque e poi dicono ma non approfondiamo solo perchè non si sono preparati per niente su quello di cui stanno parlando. La paura di cadere nella retorica di molti radiocronisi cela solo la realtà di una totale impreparazione. Se al posto di perdere tempo in palestra per fare belle pose in radio (che comunque si vedono solo in televisione e chi li vedi i programmi della radio?) avesse speso gli occhi su qualche giornale magari avrebbe detto qualcosa di un po' più pregnante di mmmm, sì, mah, ok grazie ma il discorso sarebbe troppo lungo

Ora provate a sentire Linus e Nicola Savino, non saranno laureati in economia e commercio o sociologia, non saranno iscritti all'albo dei giornalisti, ma si sente cribbio che un tema se lo sono preparato, che hanno cercato di approfondirlo sui giornali, o con l'aiuto dei propri redattori. Cribbio un messaggio tra i tanti successi radiofonici che sono giustamente obbligati a trasmettere cercano di lanciarlo. Linus si sforza sempre di non essere banale, di non schiacciare l'occhiolino agli ascoltatori, di dire anche cose scomode ma sempre sincere.
Questo è intrattenimento inteligente.
Provare per chiedere Deejay chiama Italia dalle ore 10 su Radio Deejay.

Nessun commento: