venerdì 6 dicembre 2013

I cinque fattori per un ottima cioccolateria. La mia preferita è a Ghiaie !


Se c'è un posto dove mi piace andare per rilassarmi è le cioccolateria. In realtà non è facile trovarne una davvero fatta bene. 
Sono tanti gli ingredienti che ci vogliono per una cioccolateria perfetta. Un posto giusto deve avere: 

- Ottimo arredamento. Quando entro in una cioccolateria voglio entrare in un mondo magico, fatato. Molto curato, sia nella luce, che negli interni. Voglio dire: pareti colorate possibilmente, tinte calde ma non violente. Tavolini accoglienti, sedie originali ma comode. Giusta distanza fra i tavoli per non sentire ed essere infastiditi dal vociare di chi ti sta a fianco. Qualche divanetto e dei bei cuscini. 

- Baristi sorridenti e vestiti in modo accogliente.  E' sempre più difficile trovare persone con la voglia di sorridere. Soprattutto nei locali. Siamo d'accordo c'è la crisi, la situazione è dura, ognuno ha i suoi problemi. Ma proviamo almeno a sorridere quando facciamo un lavoro così! Mi piace quando la cameriera ha la veste lunga, sbuffosa, il viso smagliante e pieno di gioia. Lo so, scritto così può dare l'idea di una matrona tedesca. Ma è un po' quello l'effetto che mi piace. 

- Le tazze e le teiere. Il menu. L'oggettistica. Ci vuole effetto e cura. Il sapore di quello che mangiamo è influenzato per il 50 per cento almeno da quello che vediamo. L'occhio influenza il cervello e il cervello il gusto. Spesso mi capita di vedere tazze e teiere fatte in serie. Ma quando prendo un tè o una cioccolata, è come se vivessi un'esperienza: ci vogliono gli strumenti giusti, i riti vanno praticati con gli ingredienti giusti. 

-  La musica. La musica deve quasi non esistere, un piccolo tappeto, leggero. Deve essere una parte dell'arredamento, se vuoi lo vedi se no, no. In cioccolateria vado per chiacchierare con un amico, alle volte ci sono andato per conquistare una ragazza. E spesso funziona, se sei nel posto giusto. 

- No televisione e no slot! Niente slot, niente televisione. Se voglio vedere la partita me ne sto a casa, e non voglio che il mondo interferisca nell'universo del cioccolato. Mi sto ristorando, sto entrando in contatto con la parte mistica di me stesso quando bevo il cioccolato. Sto entrando in un mondo del passato, quindi la tecnologia che mi stia il più lontano possibile. Almeno in cioccolateria. 

Ce n'è una sola che rispetta perfettamente tutti questi requisiti: correteci se non ci siete mai andati e vivete in Lombardia. E' la cioccolateria di Ghiaie a Bonate. Cioccolateria Principe Umberto. Complimenti a chi l'ha ideata e al sorriso di chi ci lavora.

Nessun commento: