martedì 17 dicembre 2013

Fahrenhit Radio Tre

Negli ultimi mesi ho scoperto questa fantastica stazione radio. Radio Tre. La programmazione pomeridiana mi andava stretta. Io guido tutto il giorno, e non mi sentivo mai rappresentato da nessuna stazione. Il pomeriggio sembra che la gente voglia rimbecillirsi. Stupidaggini, facezie, scherzi telefonici, canzoni martellanti ... non lo so ... ma avevo bisogno di sentirmi al centro. Qualcuno che parlasse a me. Spesso i deejay mi innervosiscono, su certe stazioni, sembra che ci godano a prendere in giro quelli che chiamano per avere una voce. Anche le persone che chiamano sono prodotti, da mettere uno in fila all'altro. 
Radio Tre va al di là di ogni ragione commerciale. La programmazione spazia dalla letteratura, alla storia, alla poesia e alla musica classica. 
Ho scoperto questo programma che si chiama Fahrenhit. Parla di libri. Non solo di libri, ma di quelli che ai libri ci credono ancora, e questo programma ha la capacità di dar voce ha un'umanità incredibile. C'è una rubrica in questo programma che si chiama "Caccia al libro". Oggi mi stavo per commuovere. Le persone chiamano con la speranza che qualcuno abbia con sè un libro che non riescono più a trovare da nessuna parte. Manuali di grafologia, trattati di psicoanalisi, libri per bambini, romanzi d'appendice, di tutto. Oggi ha chiamato un papà. Sua figlia ha visto un film scritto da una poetessa gallese. Vorrebbe regalarle un libro di fiabe che ha scritto e che ora è introvabile. Fuori catalogo da chissà quanto tempo. 
Finchè un padre sarà alla ricerca disperata di un libro di favole introvabile. Un libro speciale da donare un figlia, credo che la speranza in questo mondo non finirà mai. 

Nessun commento: