venerdì 3 gennaio 2014

Francesco Sole

Da qualche tempo mi sto fissando con i video di youtube. 
Quelli fatti da ragazzi molto più giovani di me. Quando sei un bambino pensi che puoi fare qualsiasi cosa: il calciatore, l'astronauta, il pilota, lo scrittore ... insomma potenzialmente sei qualsiasi cosa. 
Prima è stato il turno dei calciatori. Non che abbia mai nutrito la volontà di diventarlo ma, alla fine, i calciatori hanno cominciato ad avere la mia età, poi a diventare sempre più giovani. Ora sta diventando il turno degli scrittori, peccato che si tratti del mio sogno. Come un pazzo prendo i libri e nei risvolti di copertina leggo l'anno di nascita. Prima Paolo Giordano, poi Silvia Avallone, gente che ce l'ha fatta. Più giovani di me. Quando invecchi, anche i tuoi sogni cominciano ad invecchiare, a sbiadire. Cominci a non crederci più. Però io vado comunque avanti. 
Perchè questa premessa? La rete sta dando una possibilità un po' a tutti. E tanta gente è riuscita ad emergere anche grazie a questo canale, che una chance te la dà sempre. Mi piace molto questo nuovo personaggio, forse perché ha il mio stesso accento, e perché ha un modo scanzonato di muoversi, di presentarsi. Ha qualcosa di nuovo. Mi sono innamorato del video che ha fatto su Facebook, mi sono rivisto un sacco. Certo ho una grande invidia verso di lui: è bello, è già famoso, potrà scrivere libri, sedersi sulla poltrona di Fabio Fazio e vendere tanti libri. Però è bravo. E' divertente. Bisogna ammetterlo. Sulla rete si è scatenato un putiferio su questo personaggio, rabbia che trovo ingiustificata. Possiamo conoscere chiunque, ma conoscere è già un primo passo per tentare di emergere. Non basta essere bravi, ma bisogna sapersi vendere. Le conoscenze sono solo uno strumento come un altro. Le grandi aziende sfruttano le loro strategie di marketing sulle conoscenze dei loro manager. Quindi non ci vedo niente di male. Questo video può essere copiato da qualcun altro, da un video francese come tutti dicono, ma l'arte è reinvenzione, lo sanno tutti. "Siamo nani sulle spalle dei giganti" diceva qualcuno. Allora dovremmo andare da Tolkien e bacchettarlo per aver copiato la saga dei Nibelunghi di Wagner? 
Questo video è bellissimo. Provare per credere. Sarà che mi ci sono rivisto così tanto, nudo con tutte le mie illusioni. 
Un augurio a questo ragazzo e chissenefrega di tutte le critiche. Bravo a Francesco Sole. 

1 commento:

Unknown ha detto...

Non fatico a crederlo! Grazie del commento Cenerentola!