sabato 23 novembre 2013

Wagner

Non sono mai riuscito ad ascoltarlo davvero. I motivi sono i più diversi: è uno degli autori più complessi da seguire, ma forse il motivo principale è dato dal suo terribile contributo alla storia del Nazismo. E' difficile scindere la vita dall'arte, ma alle volte è necessario. Soprattutto quando si parla di un autore che ha condizionato completamente la storia della musica, del teatro e, a mio modestissimo parere, anche del cinema. 
Se Wagner nascesse oggi certo non scriverebbe opere. L'opera si disintegra nel momento stesso in cui la tecnologia inventa il microfono. Senza un sistema di amplificazione artificiale l'uomo applica l'amplificazione naturale: il diaframma. Perchè i cantanti cantano in quel modo strano nell'opera? in un teatro enorme e con un orchestra così imponente l'unico modo è usare il diaframma. 
Così se Verdi nascesse oggi, probabilmente scriverebbe grandi musical, ma se Wagner nascesse oggi forse si dedicherebbe al cinema, scrivendo sceneggiature e curando le colonne sonore. 
Wagner rivoluziona completamente la storia del teatro, l'opera per lui è tutto. Letteratura, scrittura, musica, teatro, arte visiva. 
Mi sono buttato nell'ascolto dell'anello del Nibelungo, Wagner è il padre anche del fantasy, e se solo si avesse la pazienza di mettersi ad ascoltarlo, si potrebbero trovare Tolkien, la Rowling, Terry Broks, Cristopher Paolini, tutti intenti a rubare qualcosa a quest'opera immensa. 
Ma quello che colpisce di più ovviamente è la musica, fino a Wagner la musica sapeva descrivere solo le emozioni dei personaggi: la gelosia, la passione, l'invidia, la disperazione, la perdita. 
Nell'anello del Nibelungo Wagner va oltre: non solo l'emozione, ma anche e soprattutto l'azione. I personaggi sono figure che agiscono, e assicurando una posizione dominante all'orchestra a scapito delle voci, l'autore descrive ogni cosa: la discesa di un Dio dal cielo alle caverne dei Nibelunghi, il rumore di una spada saldata da un nano su un incudine, un drago che si eleva per sbranare chi tenta di rubargli un tesoro, il movimento di un abbraccio, il rumore di una tempesta, l'arrivo del marito che sorprende un forestiero in compagnia della moglie, la pioggia battente, una lancia che uccide, una spada che si frantuma.

Nessun commento: