Mi ha sempre catturato l’idea che sta dietro ad
ogni inizio. L’inizio di un film voglio dire. Come si fa a catturare l’attenzione
dello spettatore già dai primissimi istanti? I primi secondi generalmente sono
quelli che ci portano con sé la scelta: girare canale, alzarsi dal divano,
uscire con gli amici, oppure fissarsi lì, sullo schermo, e passarci due ore.
Questi sono per me gli inizi più belli della storia del cinema.
Al quinto posto metto questo piccolo monologo di
un piccolo film inglese. Le commedie più delicate e intelligenti le hanno gli
inglesi, c’è poco da fare: Full Monty, Quattro Matrimoni e un funerale, Billy
Eliot, Grazie Signora Thathcer. In questo filone si inserisce questo piccolo
film: Love Actually, in cui più storie d’amore ci vengono presentate. E questo è il monologo
sugli aeroporti.
Al quarto posto metto questo altro monologo dei
fratelli Cohen. Ci sono diversi modi per catturare da subito l’attenzione: un
bel monologo fuori campo, partire subito con i titoli di testa, una scena
mozzafiato. Tutti i film dei fratelli Cohen hanno un inizio particolare. Avrei
potuto usare il monologo un po’ scanzonato del Grande Lebowsky o il cortometraggio
spettrale di A Serious Man. Eppure a mio giudizio l’inizio più bello rimane
quello del loro film più minimalista: essenziale nell’uso della musica e nei
dialoghi. Questa è la voce dello sceriffo di “Non è un paese per vecchi”
accompagnata dai paesaggi della grande America.
Con il terzo posto cominciamo con i titoli di
testa. E’ difficilissimo catturare l’attenzione dello spettatore quando si susseguono
delle aride scritte. Eppure i più grandi registi lo sanno fare eccome. Questi
sono i titoli di testa più originale della storia del cinema: i titoli di testa
cantati nel grande film Uccellacci e Uccellini di Pier Paolo Pasolini.
Perciò questo è l’inizio del film http://www.youtube.com/watch?v=RR_izcpIwz0
, da vedere prima, e questo il monologo di Baricco http://www.youtube.com/watch?v=6pXiqtpbgzQ
, da vedere dopo.
Buona visone!!
Nessun commento:
Posta un commento