domenica 11 dicembre 2011

Paesaggi in Pessoa

Credo che la frase più bella che ho letto quest'anno sia nel libro che ho iniziato a citare nel post precedente. Il protagonista del libro, vive nella sensazione perenne che nulla accada nella sua vita. Nulla vale la pena fare perchè già nel fare c'è il presentimento che a nulla serva nulla. Gli manca la forza per determinarsi nel mondo, per uscire dalla routine che gli stritola il corpo e l'anima. E' l'ombra che accompagna costantemente il fare di molti di noi. Chi non riesce a trovare un lavoro più dignitoso per la sua persona. L'impossibilità di essere appagati perché anche quando ci sembra di essere appagati qualcosa manca e la meta è sempre un po' più in là. E perfino quando ci sembra di essere indaffarati, persi nella rutilante atmosfera di un impegno senza sosta, il tedio ci assale perché non c'è azione che soddisfi il bisogno dell'anima. In tutto il libro c'è solo una luce che allevia le sofferenze del protagonista, una mano che tende verso di lui, citata in continuazione: il potere dell'immaginazione. La forza del sogno, del vivere una vita che non esiste ma che alle volte è più reale della realtà. E' in noi che i paesaggi hanno paesaggio: una frase di cui mi sono innamorato al punto da ricopiare qui il passo da cui è tratta:

Viaggiare? Per viaggiare basta esistere. passo di giorno come di stazione in stazione, nel treno del mio corpo, o del mio destino, affacciato sulle strade e sulle piazze, sui gesti e sui volti, sempre uguali e diversi come in fondo sono i paesaggi. 
Se immagino vedo. Che altro faccio se viaggio? Soltanto l'estrema debolezza dell'immaginazione giustifica che ci si debba muovere per sentire. In realtà il capo del mondo, come il suo inizio, è il nostro concetto di mondo. E' in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo come vedo gli altri.
La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. 

Nessun commento: