lunedì 3 febbraio 2014

Saper trovare le parole giuste: i segreti di Osage County

Perchè mi piacciono tanto certi film? 
Forse con questo film l'ho capito. Tu entri in sala e non pensi a niente. O meglio, pensi tanto e convulsamente, ma non riesci mai a mettere ordine nei tuoi pensieri. Hai un groviglio di sensazione che non puoi chiarire. Alle volte pensare troppo e non pensare a niente sono stati che possono coincidere. Hai bisogno di sistemare le cose. Sono le parole che ci mancano tante volte. Quello che vorrei dire a un amico, a mia madre, a mio padre, al mio capo. Non troviamo le parole, non le troviamo maledizione, per quanto ci accapigliamo con noi stessi non ne siamo capaci. Siamo in balia di silenzi e di uno sgradevole "ehm", "voglio dire", "non lo so", "non so che dirti". 
Certi film sputano fuori tutte quelle cose che non sappiamo strapparci da dentro. I segreti di Osage Couty è un film così: un film dove le persone dicono quello che vorremmo saper dire nei momenti più difficili. Solo certi film americani ne sono capaci: non hanno paura di sembrare inverosimili. Certo, diciamolo, certi monologhi strappalacrime, certe espressioni, certe sceneggiate. Sono parole che non diremmo mai nella vita vera perché la società ci ha insegnato a costipare le emozioni per non sembrare patetici. Eppure in certi istanti ne avremmo davvero bisogno. Amo sentire così tante parole, amo vedere sullo schermo usarne in quantità industriale. Quei volti che esplodono di rabbia e dolore. 
Poi le luci si accendono e torno alla mia vita ordinata. 

Nessun commento: