domenica 15 settembre 2013

I 5 baci più belli nella storia del cinema

Continuo con il giochino dei miei film preferiti. Questa volta voglio prendere in considerazione l'idea stessa del bacio. Il modo in cui viene presentato, come si presenta, e l'importanza che assume per ciascun regista. 

La quinto posto metto sempre Gabriele Muccino, per il film che me l'ha fatto scoprire. In "Come te nessuno mai" il protagonista si confida alla fine con il fratello: la sua migliore amica si è innamorata di lui, e in quel senso proprio non l'aveva mai considerata. Come si fa a capire se una tua amica può diventare qualcosa d'altro? Il consiglio del fratello è bellissimo: baciala, se ti piace significa che potete iniziare a stare insieme se no lascia perdere. Ebbene allora lui corre a perdifiato con l'obbiettivo e va da lei per baciarla. Il tutto riassunto in questi due link, 

http://www.youtube.com/watch?v=CSlW8Ola7C0
http://www.youtube.com/watch?v=HlNCU1StVhU

Al quarto posto scelgo questo film che ha pochi anni, ma che si è subito rivelato un capolavoro. E' uno dei baci in ascensore che più mi hanno colpito. Il protagonista, chiuso in se stesso, ex delinquente, privo di qualsiasi espressione d'affetto, improvvisamente bacia la donna che accompagna solo per proteggerla dal cattivo, chiuso in ascensore con loro. E dopo il bacio lo ammazza di botte. Letteralmente. Sto parlando di Drive ovviamente. 


Al terzo posto per me c'è questo piccolo film. UNa delle prime apparizioni del compianto heath ledger. 10 cose che odio di te. Alla fine del film la protagonista, delusa dal suo amore, legge una poesia strappalacrime perchè si è sentita usata da lui, solo per vincere una scommessa. Alla fine lui saprà come rinconquistarla. 


Al secondo posto metto "Notthing hill". Il primo bacio che lui non si aspetta dalla grande star del cinema, perchè lui è un signor nessuno. Delicato e intenso. Una sceneggiatura perfetta. "Surreale ma bello".


Al primo posto non potevo che scegliere questo film. Ho sempre cercato di scegliere qualcosa di non banale, un po' ricercato, ma come si fa a non scegliere questo film? Troppo perfetta la scena finale di Ghost, ti strappa tutta la pelle di dosso, e quella musica, lei che bacia un fantasma che intravede appena. C'è qualcosa di più delicato di un bacio che non puoi quasi sentire? Qualcosa di più romantico? 

Nessun commento: