mercoledì 28 agosto 2013

I centri commerciali

Lo ammetto, ne vado matto. Ogni scusa è buona per fermarmi a bere un caffè. Mi rilassano, mi fanno credere che il mondo sia un posto meraviglioso. Senza sporcizia, senza povertà, senza miseria. Sono tutti belli, tutti sorridenti, tutto è colorato e tutti mi vogliono bene. Basta che compro: un caffè ok, ma anche un pantalone, una maglietta, un i-pad, una pizzetta o un hamburger. 
Perchè mi piacciono così tanto i centri commerciali? Non riesco a capire. Eppure il loro fascino per me non ha risposta. Forse mi illudono di avere uno stile che non ho, di essere meglio di quello che sono. Mi piace guardare quelli che mi stanno intorno: le coppiette all'ultima moda, dove lui ha sempre un cappellino colorato e lei un tatuaggio sulla spalla bene in vista. Oppure lui il tatuaggio e lei il cappellino. Si prendono mano per la mano e si vede che hanno l'ansia di apparire diversi da tutte le altre coppiette, e forse sono lì proprio per rintracciare un totem che li distingua. Mi piacciono i padri di famiglia con la pancia ma con la maglietta attilatissima per far risaltare i pettorali, non fa niente se la pancia supera la linea delle tette. Mi piacciono i bambini urlanti incapaci di trattenere la voracità degli occhi che vogliono tutti. Mi piacciono le milf, mogli che tentanto disperatamente di apparire quindicenni. 
Mi piace tutto. Ma sono sicuro? 

Nessun commento: