giovedì 10 febbraio 2011

No work : too slow

Ciao a tutti;
oggi una notizia personalissima.
Un mio amico molto giovane, persona buona come io credo non potrò mai essere, nemmeno se avessi la possibilità di vivere la mia vita mille volte, ha avuto una notizia che mi ha sconcertato.
Definirlo bravo ragazzo sarebbe davvero riduttivo. Bravo in qualsiasi piccola attività mi sia capitato di vederlo. Dallo sport, all'impegno in cucina, alla volontà di aiutare gli amici, all'interesse per le parole degli altri, per la capacità di non invadere con la sua opinione quella degli altri.
Per farla breve, dopo due contratti a sei mesi lo lasciano a casa, dopo averlo per un anno illuso con la speranza golosa di un tempo indeterminato. Ciò che mi sconcerta però è il motivo.
Queste sono state le parole
"Sei un bravo ragazzo, proprio un bravo ragazzo. Però per noi non vai bene. Sei troppo lento"
Troppo lento,
troppo lento
troppo lento.
Ma che motivazione è ?
Io non l'ho mai visto lavorare, ma per una volta voglio dare un giudizio. Gli imprenditori di oggi sono persone spregiudicate, senza nessun interesse per il valore delle persone. Cosa c'è di più essenziale dei valori morali di una persona che lavora per te? Uno così non potrà tradirti, uno così starà a casa solo se è malato davvero, non cercherà mai di fregarti. Troppo lento è una motivazione che misura le persone in maniera deviata. Le persone nel mondo del lavoro si misurano fra troppo lente e troppo veloci. E' una ragione ridicola volta a cancellare l'illusione velatamente concessa all'inizio del contratto.
Ve lo dice uno che lavora come figlio di un imprenditore che va in giro a cercare clienti perchè vuole confermare l'ultimo contratto a tempo determinato che la nostra azienda ha sottoscritto. Io lavoro per consegnare un futuro a chi lavora per me che ho sempre considerato come un collega. Senza di loro noi non saremmo niente.
A questa gente io dico solo vergogna.
Non c'è legge contro il precariato che saprà cambiare il modo di pensare nella gente. Guarire le coscienze è l'unico sistema per distruggere la ricerca di ricchezza a scapito degli altri.

Nessun commento: