domenica 9 gennaio 2011

Che bella giornata - il ritorno di Checco Zalone

Solo un peccato.
Perchè nel trailer così tante anticipazioni delle gag del film??
La prima parte non l'ho goduta pienamente perchè avendo visto il trailer mi aspettavo tutte le migliori battute. Solo nel secondo tempo mi sono veramente sganasciato dal ridere. Credo che ci fosse troppa preoccupazione da parte sua che il film non andasse bene come il primo. Probabilmente perchè troppe voci maligne lo avevano turbato della maledizione del secondo film. Molti di noi in effetti pensavano che il suo personaggio si fosse esaurito totalmente nella prima pellicola, in realtà Luca Medici è consapevole che non basta riciclare le vecchie battute e vecchi modi di fare per vivere di rendita. Il lavoro del comico è una ricerca continua, una necessità di individuare nella vita quotidiana sempre nuove situazioni con la consapevolezza di non sentirsi mai appagati dei risultati raggiunti.
Credo che uno dei motivi per cui questo personaggio sia così amato dalla gente sia la sua spassionata sincerità. Checco Zalone è l'unico che quando pubblicizza il suo film ha il coraggio di parlare di soldi, di incassi. L'unico che in una intervista ha dichiarato di non considerare il suo cinema degno di ottenere gli aiuti statali, anche se in Italia tutti i suoi colleghi millantano valori artistici inesistenti di un cinema fuffa. L'unico che ha il coraggio di ammettere la paura che un secondo film non sia capace di bissare il successo del primo.
Tutto l'universo dell'esperienza Zalonesca riemerge agganciandosi a temi sociali: la famiglia, i trulli, la guerra, il razzismo, il nepotismo, tutto edulcorato in una visione spensierata della vita. E' la visione della vita di Zalone a farci sorridere più di ogni altra cosa: per lui tutto si può fare, tutto è concesso. Anche quando è ormai chiaro a tutti il limite, un'incapacità, lui non si perde d'animo e si ritiene sempre il migliore, il più grande. Ed è propria quella visione ottimistica del mondo, a ritenere che in fondo ogni mattina sia una bella giornata a farci uscire da quella sala con un po' di speranza in più nel domani. Quando un comico ci fa sperare in un domani migliore, bè credo davvero che non si possa chiedere più niente!

Nessun commento: