venerdì 12 luglio 2013

La più bella aria d'opera.

L'opera è una bella passione. Dentro c'è davvero tutto e ne ho parlato già in tutte le salse.
Eppure voglio lasciarvi questo brano che ho scoperto poco tempo fa, grazie a una bellissima trasmissione su Radio Tre: La barcaccia. Due divertentissimi e scanzonati presentatori presentano una serie di brani tratti dall'opera lirica. Spesso discutono animatamente su performance poco raccomandabili, chiamandole Perle Nere. Altre volte fanno uscire dal cappello brani di opere poco conosciute, ma di una bellezza assoluta.
E' il caso di quest'opera che non conoscevo, nonostante tutti gli anni passati ad ascoltare musica lirica. SI chiama "Sansone e Dalila" del compositore francese Siant Saens. Direttamente dalla storia biblica, Sansone non riesce a trattenere il segreto della sua forza svelandolo alla perfida Dalila. Questa consegnerà gli ebrei a tutti i filistei che cadranno sotto il tempio distrutto da Sansone nell'ultima scena (Muoia Sansone con tutti i Filistei):
Non so come mai certe opere francesi abbiano questa raffinatezza intrinseca che mi seduce tanto. Questa è forse la più grande scena di seduzione che mi è capitato di incontrare nell'Opera, questa voce ... questa musica... come si fa a resistere a una donna che ti invita con queste incredibili note a perderti nella sua anima?
Riporto il testo è un link per ascoltarla.

Il mio cuore si schiude alla tua voce come i fiori
Ai baci dell’aurora!
Ma, mio amato, per meglio asciugare le
lacrime,
Che la tua voce parli ancora!
Dimmi che a Dalila tu torni per sempre!
Pronuncia ancora alla mia tenerezza
I giuramenti d’un tempo, che tanto amavo!
Ah! Rispondi alla mia tenerezza!
Versa in me l’ebbrezza!

http://www.youtube.com/watch?v=GUIBtl1pOKo

Nessun commento: