domenica 16 dicembre 2012

Il Requiem di Mozart e uno spartito ritrovato

Ho ritrovato per caso questo spartito. Non so chi me l'abbia stampato. Ogni tanto succede di imbattersi in alcuni oggetti e non capire da dove provengano. Chi ce l'ha regalato? L'abbiamo comprato noi? Da dove è saltato fuori?
Bè qualche giorno fa ho trovato lo spartito di tutto il requiem di Mozart. Un centinaio di fotocopie. Era una vita che non lo riascoltavo. All'inizio ho avuto qualche difficoltà a seguire la musica, ma dopo che magia!
Basta avere un'infarinatura di solfeggio per seguire la musica su uno spartito. Che differenza di ascolto. Uno spartito ti ancora la mente alle note, non ti permette di sfuggire con i tuoi pensieri, ti fa arrivare dritto lì, alle porte del mistero.
Poi è arrivato il mio pezzo preferito, Lacrimosa. L'ho sempre adorato. Avevo già il presentimento che la linea melodica principale non fosse altro che una scala cromatica. Eppure, è come se un passo dopo l'altro, tu arrivi sulla vetta di un montagna incantata: una cima innevata e un paesaggio da mozzare il fiato.

http://www.youtube.com/watch?v=k1-TrAvp_xs

Nessun commento: