lunedì 30 gennaio 2012

Scrutatio

Spero si scriva così. L'altro giorno il mio amico di sempre mi porta a fare questa esperienza. Chi ha letto qualche post sa già di questo mio amico, e soprattutto conosce la differenza enorme che, forse, ci fa essere così amici. Lui ha la fede e io no, e credo che mai ce l'avrò!
Nonostante questo durante l'estate mi sono letto tutta la Bibbia, dunque mi sono detto perchè no?
L'esperienza in questione verteva infatti su un concetto molto affascinate che non conoscevo: scrutare.
C'erano 300 ragazzi fra i 20 e i 34 anni; tutti fedelissimi, a parte me. Si partiva da un passo, un passo del vangelo. Ogni passo nel testo sacro ha delle note che richiamano ad altri e il gioco consisteva in questo: leggere tutti i richiami ad altri passi e da questi ad altri ancora, come una carambola infinita. Più ci si addentra in questa specie di gioco più ho scoperto quanto sia  "mistico" in senso laico, addentrarsi in un testo, un qualsiasi testo. E' un po' come leggere qualcosa tenendo per mano qualcuno che da lì ci è già passato, come attraversare un museo con una guida esperta, come guadare un fiume con chi conosce i sassi giusti su cui appoggiare i piedi. Una sensazione amica e intensa; una certa esperienza di pace che mi ha reso sereno, almeno fino ad oggi: un altro terribile Lunedì.
CIao a tutti

Nessun commento: