giovedì 15 settembre 2011

A cena da amici

Solo una domanda in questo post.
Come mai le tipe di milano quando qualcuno chiede loro cosa fai stasera rispondono tutte allo stesso modo ??
"A cena da amici", "Stasera sono a cena da amici"
Ci avete mai fatto caso?
Chiedetelo a una bresciana, a una bergamasca, a una napoletana, anche solo a una ragazza della provincia di milano che non vive a milano, ma non chiedetelo a una calabrese che si è trasferita a milano da più di un anno perchè anche lei per ogni sera della settimana vi risponderà sempre
"Sono a cena da amici"
Lo snobismo di questa frase è disarmante.
Ma sapete cosa significa?
C'è tutto un mondo tipico della Milano da bere, che oggi come oggi, sinceramente mi fa solo un gran ridere.
Se traducessimo quello che stanno pensando quando ti dicono sono a cena da amici ecco quello che verrebbe fuori
"Come fai a chiedermi cosa faccio stasera ? Credi che una come me non abbia impegni ogni sera della settimana? e poi credi che io sia la classica persona che gira i soliti locali, le solite discoteche, i soliti ristoranti come se non avesse niente di meglio da fare? Io non ho bisogno di quello che il mondo mi offre perchè io ho già il mio mondo: ho i miei amici, le case dei miei amici, miriade di persone che mi vogliono da loro, pronte a sporcare fornelli, e a infornare di tutto solo per me, pronte a sudare dalle cinque del pomeriggio per preparami una cena zeppa di soprese. Credi davvero che nella mia agenda ci sia spazio anche per te ? hai presente cosa bisogna fare per entrare nel mio universo ? Il mio universo è già pieno, il mio spazio è sold out ! "
Poi ditemi voi se non vi è mai capitato di sentire questa frase e che il tono nascondesse in realtà quello che ho appena descritto

Nessun commento: