martedì 15 novembre 2011

Feste di compleanno e Matrimoni

Questa Domenica per l'ennesima volta ho assistito alla festa di compleanno di un mio caro amico. Sequenza e dinamica che si ripete costantemente ogni anno ma che mi mette una grande tristezza. Non sono mai riuscito a indovinare il motivo di tutto ciò, mai a percepire bene l'inquietudine, ma ora so perchè. So perchè provo una certa pena per me stesso.
Ad un certo punto, come sono solito fare, stavo divagando con gli altri ospiti su questioni relative alle donne, ero un po' al centro dell'attenzione per il fatto che stavo sparando un po' di cavolate, il genere di aria fritta di cui mi piace parlare per divertire gli altri.
Ebbene la moglie del festeggiato ad un certo punto mi ha riferito queste testuali parole:
"Dai Gio, non rovinare questo bel momento di ...."proprio nel momento idilliaco in cui suo marito stava aprendo i regali. In realtà questi sono amici carissimi ma che vedo poco e solo in queste particolari occasioni. Allora ho compreso tutto, è la stessa sensazione che provo ai matrimoni di amici che magari non vedo da tempo.
La sentite voi quella sensazione? Quella sensazione di non essere lì come voi stessi, ma in qualità di addobbo, di pallina di natale, mero abbellimento e decorazione della vita degli altri.
Ci sono matrimoni di amici che non vedete mai, eppure vi vogliono con loro perchè tutti, soprattutto quelli che non vivono la loro felicità devono essere lì presenti e vivi ad ammirare e invidiare quella felicità fottuta. Scusate il termine.
Ebbene sapete quante volte mi viene voglia di rovinare tutto ? Tipo andare verso la sposa e alzarle il vestito, raccontare una barzelletta sconcia, o raccontare delle sveltine che il maritino si faceva e mi raccontava sempre ?
Purtroppo tocca anche questo : stare lì ad ammirare, come una pallina di natale o un inutile addobbo.

Nessun commento: