giovedì 31 marzo 2011

Consigli utili per dimagrire

Dato che una delle mie passioni è diventata la palestra e il modellamento del corpo, mi sento in grado di dare dei buoni consigli a chi intenda dimagrire seriamente.

1) Non avere fretta di ottenere risultati. Prima di cominciare a buttarsi in mille sport, prima di iscriversi a mille corsi, prima di correre dal dietologo, è necessario domandarsi cosa si vuole veramente da se stessi. Bisogna partire da un obbiettivo, è necessario calcolarlo bene, averlo molto bene in mente. Voglio davvero continuare a pesare come peso adesso? Voglio davvero continuare a sentirmi così maledettamente pesante? Oppure no? Sun Tsu nell'arte della guerra scrive
"Il comandante saggio ama il proprio corpo e si nutre con cibi sani"
Continuare a ripeterselo come un mantra può essere il primo importante punto di partenza.
2) Abituarsi a mangiare meno e apprezzare il senso di fame. Quello che nessun dietologo ammeterà mai è che chi vuole dimagrire prima o poi dovrà fare i conti con quella sensazione che ci avvolge quando cominciamo a mangiare meno: la fame. E' molto facile illudersi che spendendo un sacco di soldi con diete sofisticate riusciremo a dimagrire senza soffrire. In realtà, se non sentite fame durante il giorno nemmeno una volta, significa solo una cosa: non dimagrirete mai amici miei. Bisogna riuscire a guardarla dritta negli occhi la fame e riuscire ad apprezzarne le virtù intrinseche. QUando abbiamo fame abbiamo maggiore consapevolezza di noi stessi, la testa comincia fare un po' male e sentiamo lo stomaco implorare pietà. Queste sensazioni ci aiutano a capire noi stessi, ad annullare per un attimo l'ego, quella parte di noi che antepone il nostro spirito a tutto quanto. Non è un caso che in tutte le religioni la fase della preghiera, nei periodo più importanti dell'anno, sia accompagnata dalla fase del digiuno. Avere fame rafforza la nostra volontà, ci aiuta a tener duro e  non considerare più nulla per scontato. 
3) Aiutiamoci col caffè quando a pranzo il nostro fisico è convinto di avere a disposizione ancora diverse portate per saziarsi. Ho mangiato solo un primo senza secondo, ho ancora fame; ho mangiato una insalata e ho ancora fame. Beviamo subito un caffè e il nostro corpo si convincerà di avere finito il pasto. La fame ci coglierà magari poi a metà pomeriggio, ma a quel punto la nostra mente sarà occupata dalle questioni lavorative. 
4) Abbuffatevi di insalate soprattutto a pranzo. Molti sostengono che sia necessario mangiare di più a pranzo e poco alla sera. In realtà il pranzo quando è consumato fuori casa è l'occasione per non cedere alla tentazione. E' molto difficile dire di no a tua madre quando ti ha preparato dei cannelloni a pranzo, idem quando si tratta di tua moglie. Mangiare fuori casa ti dà la possibilità di scegliere dove andare: magari consumare un'insalata veloce e occuparsi di altro durante la pausa pranzo: una buona lettura o una bella passeggiata.
5) Quando avete imparato a gestire la fame, potete cominciare a darvi allo sport. Non esagerate mai però, altrimenti il vostro fisico si stancherà presto. Abituatevi ad impegnarvi nell'attività fisica due volte a settimana, di modo che diventi una cosa normale, una dipendenza quasi. Cominciate con la corsa durante la bella stagione, o con la palestra d'inverno, ma siate costanti durante tutto l'anno.
Io ora peso meno di 58 kili e sono alto 1,71. L'anno scorso pesavo 67. E ho aumentato molto anche la mia massa magra.
Mettete in pratica questi consigli e poi mi direte!

Nessun commento: